Un progetto per valorizzare gli eventi ed il territorio
Calendario eventi
« Maggio 2012 »
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31  
Mappa degli eventi
Mappa degli eventi
Emilia: our Best Sellers
Entra anche tu nella COMMUNITY di EMILIALIVE EMILIALIVE is on FACEBOOK
I portali web del gruppo

Trio Canossa in concerto - Reggio Emilia

Trio Canossa in concerto - Reggio Emilia

28/01 | Reggio Emilia | Manifestazioni |
Non è la celebrazione canonica del Perdono di Canossa quella che si svolgerà sabato 28 gennaio, ai piedi della famosa rupe, che proprio in quel giorno di 935 anni fa (correva l’anno 1077) vide l’Imperatore Enrico IV prostrarsi ai piedi del Papa Gregorio VII nell’intento di farsi togliere la
scomunica.

A partire dalle ore 18.30 nel centro turistico "Andare a Canossa" ci saranno diverse iniziative:
il vin brulè e alcuni "fochi" accesi sarà l’aperitivo di ammissione degli ospiti al concerto del "TRIO CANOSSA" noti per le sarcastiche canzoni da osteria in dialetto e non solo, con un repertorio da menestrelli e giullari alla corte della Grancontessa Matilde.

Giovanni Gelmini, Luciano Musi e Luigi Zecchetti sanno trasmettere ironia e entusiasmo e coinvolgono tutti con le loro ballate popolari e irreverenti come nella canzone dedicata a Matilde dove si ricorda come "… nella storia del castello non si parla mai di quello… che ha dormito sul sofà" riferimento ovvio a Enrico IV. Ma si parlerà anche di storia e si offriranno brani di lettura dell’evento in una chiave nuova dove l’umiliazione dell’Imperatore appare più l’abile frutto della propaganda papalina, piuttosto che della realtà storica.

Insomma una serata diversa dal solito che naturalmente prevede anche la degustazione dei prodotti tipici della Strada dei Vini e dei Sapori di Scandiano e Canossa nonché quelli dell’azienda Nonna Lea che per l’occasione farà assaggiare anche i suoi tortelli.

Per maggiori informazioni, clicca qui


emilialiveIfoavinireggiani 2b copiaSchiatti ClassSofit s.n.c.parmigiano reggianoProject GroupZS SISTEMIIfoa